Pompe di calore, avanti tutta!

Secondo quanto reso noto da EHPA – European Heat Pump Association – il settore delle pompe di calore è cresciuto del 10% in Europa nel 2015, con un record di unità vendute di 880.179. È già di per sé un numero impressionante, ma se lo traduciamo in emissioni di CO2 equivalenti risparmiate e in posti di lavoro creati, l’impressione è ulteriore: 24Mt di emissioni di CO2 risparmiate e 47.103 posti di lavoro a tempo pieno.

Il successo è nell’aria – Questa crescita è stata guidata principalmente dal forte segmento delle pompe di calore ad aria che trova sempre maggiore attenzione a livello europeo e internazionale. Geograficamente la maggior parte della crescita può essere attribuita a un aumento delle vendite nei Paesi del Mediterraneo come Spagna (+ 15%), Italia (+ 20%) e Francia (+ 8%). «Queste cifre potrebbe aumentare ulteriormente in questi paesi, se fosse fissato a livello di UE un quadro appropriato  per tenere conto del raffreddamento da fonti rinnovabili» ha commentato Pascal Westring, esperto EHPA di statistiche.

I paesi nordici mostrano la penetrazione nel mercato più importante per le pompe di calore. In Svezia, Norvegia e Danimarca le unità installate sono aumentate di 20.786. Secondo EHPA vi è un significativo potenziale di crescita anche nel resto dell’Europa. Se tutti i paesi avessero la stessa penetrazione del mercato della Svezia, il numero annuo delle vendite di pompe di calore in Europa supererebbe di 5 volte quello attuale, con conseguente vendita di 6,1 milioni di unità all’anno per raggiungere alla fine uno stock di 71,4 milioni di unità, abbastanza per sostituire il gas russo importato oggi per il riscaldamento.

«Non siamo ancora a questo punto» afferma Thomas Nowak, Segretario generale di EHPA. «Ma l’interesse per le tecnologie a pompa di calore è in aumento in tutta Europa. Un numero crescente di esperti conclude che la decarbonizzazione del settore del riscaldamento è impossibile senza le pompe di calore. La società civile è interessata alla tecnologia. Vediamo un numero crescente di città che concorrono per il nostro riconoscimento “Heat Pump City of the Year Award”.