Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici: il workshop di approfondimento a cura di AiCARR

Sono aperte le iscrizioni al workshop di approfondimento sulla Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici, che AiCARR Formazione organizza in collaborazione con IBPSA a Milano il 30 gennaio e il 2 febbraio. Le nuove giornate sono pensate per coloro che hanno già frequentato il corso introduttivo, ma anche per i professionisti che, indipendentemente dalla partecipazione al corso, fanno uso di software di modellazione e avvertono l’esigenza di confrontarsi per approfondire input di casi particolari del sistema edificio-impianto.
Obiettivo di questo approfondimento è infatti entrare nel vivo delle più frequenti problematiche affrontate occupandosi quotidianamente di modellazione con Energy Plus e TRNSYS.
Per questo motivo, le giornate di corso sono organizzate in forma di workshop: i docenti presenti in aula alterneranno momenti di lezione teorica all’analisi della modellazione di casi complessi. I partecipanti avranno così l’occasione di confrontarsi con docenti di comprovata esperienza nell’uso dei software proposti.

Programma
• EnergyPlus – 30 gennaio, ore 9.30/13.00-14.00/17.30
Focus sull’uso del software per la modellazione dei componenti di involucro; Focus sulla modellazione delle principali configurazioni d’impianto nel settore residenziale e di alcuni impianti di integrazione con fonti energetiche rinnovabili; Valutazione critica dei risultati della simulazione, generazione dei report e degli output diagnostici.

• TRNSYS – 2 febbraio, 9.30/13.00-14.00/17.30
Focus sulla modellazione geometrica dell’edificio; Focus sulla modellazione di superfici finestrate e schermature; Simulazioni integrata edificio-impianto.

Docenti
Prof. Enrico Fabrizio, Politecnico di Torino; Prof. Alessandro Prada, Università di Bolzano; Ing. Matteo D’Antoni, EURAC Bolzano

Maggiori informazioni: QUI