Refrion e Luvata Electrofin® insieme per un’importante progetto di centrale a biomassa

Refrion e Luvata Electrofin® hanno collaborato per realizzare un prestigioso progetto riguardante la fornitura di scambiatori di calore per il raffreddamento dei motori endotermici di una centrale a Biomassa, incarico commissionato da una nota società di fornitura elettrica italiana.

L’ambiente d’installazione delle unità di scambio termico è caratterizzato dalla presenza di prodotti di combustione come CO2, composti di zolfo (SO2 e acido solfidrico) e da un elevato tasso di umidità, tutti elementi che creano un mix particolarmente aggressivo e altamente corrosivo.

Per questa specifica condizione di installazione, il reparto di ricerca e sviluppo Refrion ha ideato e realizzato delle specifiche macchine “Dual bank” con carpenteria protetta da verniciatura C5-M, ventilatori prementi EC con trattamento anodizzante, equipaggiate con scambiatori di calore costruiti con tubi in inox AISI304 e pacco alettato in alluminio, che sono stati sottoposti allo speciale trattamento di protezione Electrofin®.

Il trattamento Electrofin®, come comprovato dalla certificazione C5 Marine & Industrial High Durability (ISO 12944), resiste ottimamente in ambienti aggressivi.

Refrion, scegliendo una soluzione con pacco alettato in alluminio e vernice Electrofin® ha evitato di produrre scambiatori completamente in inox, abbattendo i costi per il cliente e massimizzando la durata nel tempo dei componenti.