Liebherr presenta il frigorifero intelligente di domani

L’Internet delle cose (Internet of Things) è arrivato tra le mura domestiche e di conseguenza nella cucina moderna. Per Liebherr arriva quindi un passo logico verso la digitalizzazione: frigoriferi e congelatori possono collegarsi in rete tramite la nuova generazione di SmartDeviceBox con i dispositivi mobili e consentire una gestione innovativa degli alimenti a casa e da fuori. Standard aperti e unità modulari creano le condizioni per un facile adattamento e una possibile estensione di apparecchi duraturi nel tempo.

Un pioneristico approccio alla conservazione degli alimenti coniugata con una innovativa tecnologia di refrigerazione è da lungo una delle competenze chiave di Liebherr. Quest’anno Liebherr fa un passo avanti e prepara il terreno per la gestione degli alimenti con l’aiuto di esperienze digitali e dei servizi mobili.

La digitalizzazione nella vita quotidiana e la possibilità di collegare in rete gli elettrodomestici cambiano le aspettative dei consumatori. Non si tratta solo di acquistare una singola unità di refrigerazione, ma l’interazione intelligente di soluzioni di rete che semplificano il bilancio domestico. Qui Liebherr pone sempre in primo piano l’utilità del cliente e presenta offerte e servizi digitali che offrono un reale valore aggiunto.

«Il progresso tecnologico non è fine a se stesso. Non tutto ciò che è tecnologicamente possibile ha una utilità nel quotidiano» afferma Steffen Nagel, amministratore delegato della Liebherr-Hausgeräte GmbH. «Anche con le offerte digitali siamo molto vicini all’utente finale e ci poniamo la domanda: Cosa significano nuovi concetti di vita e nuove circostanze come la mobilità, l’urbanità e il desiderio di cibo sano per i consumatori e come può la tecnologia IT essere di supporto in casa?»

I frigoriferi Liebherr possono essere di aiuto in futuro negli acquisti e nella pianificazione dei pasti. Gli alimenti conservati possono essere visualizzati con una videocamera con integrata una funzione di riconoscimento oggetti e un modulo vocale MIA “Media Intelligence Assistant”.

Le telecamere mostrano non solo le immagini, ma riconoscono il cibo all’interno del frigorifero. Questa informazione è incorporata automaticamente in una lista di inventario. Così il cliente vede chiaramente e velocemente quanto è in frigorifero e può, tramite il modulo vocale, aggiungere altri alimenti e così creare la sua lista della spesa. Via App per iOS, Android o Windows, può anche accedere, pur essendo in viaggio, alla sua lista della spesa.

Microsoft, forte Partner nell’azione di digitalizzazione

La cooperazione con Microsoft è parte della strategia di digitalizzazione di Liebherr Elettrodomestici. Microsoft complementa la competenza Liebherr nel settore Refrigerazione e Surgelazione e porta le più nuove tecnologie del digitale. La nuova generazione SmartDeviceBox è il risultato di questa cooperazione. Il potente hardware e il nucleo operativo Windows 10 IoT completano il dispositivo e dotano il consumatore per i futuri scenari digitali. Il sistema è progettato per durare: unità modulari possono sempre essere integrate e ampliate in apparecchi abilitati SmartDeviceBox. Gli standard aperti consentono l’adattamento di offerte e servizi futuri. Così Liebherr offre il più ampio programma di dispositivi di raffreddamento intelligenti sul mercato.

Maggiori informazioni: QUI