Insieme per la freschezza

FrischeParadies , lo specialista dell'alta gastronomia, utilizza la tecnologia più moderna per la refrigerazione dei generi alimentari del suo assortimento. Nel nuovo punto di vendita aperto a Stoccarda, l'azienda utilizza un impianto centralizzato a cascata a R134a/CO2 con compressori e inverter di frequenza VARIPACK di BITZER.

Cinque compressori a pistone ECOLINE di BITZER funzionano nello stadio R134a raffreddato ad aria e garantiscono costantemente la temperatura corretta dei mobili frigoriferi e delle celle frigorifere
Cinque compressori a pistone ECOLINE di BITZER funzionano nello stadio R134a raffreddato ad aria e garantiscono costantemente la temperatura corretta dei mobili frigoriferi e delle celle frigorifere

All’inizio di luglio 2016 è arrivato il momento: dopo circa 12 mesi di costruzione, il nuovo punto vendita dello specialista dell’alta gastronomia FrischeParadies nella Ulmer Straße a Stoccarda è pronto per l’apertura. Dal punto di vista architettonico il progetto del supermercato è  piuttosto ambizioso perché si basa sull’idea di un moderno mercato al coperto, in grado di creare l’atmosfera ideale per la vendita di prodotti gastronomici di qualità e adatto a implementare la tecnologia più moderna.

E qui entra in gioco ciò che si garantisce già dal nome del supermercato. «Ogni anno dobbiamo conservare al freddo oltre 21.000 tonnellate di generi alimentari ed esporre nei nostri supermercati più di 12.000 prodotti di alta gastronomia, fra i quali p. es. pesce di prima qualità e particolari specialità a base di carne. Qualità eccellente e freschezza sono per noi la priorità assoluta. La catena del freddo deve funzionare sempre, e non in un modo qualsiasi, ma al meglio. Per questo, dopo avere studiato a lungo le varie possibilità con la consulenza di Michael Müller dello studio ingegneristico ENERATIO di Amburgo, abbiamo scelto un impianto centralizzato a cascata a R134a/CO2», così la direzione dell’azienda. «Una soluzione tecnica ideale che offre molti vantaggi sotto l’aspetto dell’efficienza energetica e dei costi nonché della sicurezza di funzionamento. Per questo abbiamo selezionato i nostri partner con molta accuratezza, perché la freschezza è la nostra missione. Questo vale naturalmente anche la nostra nuova filiale a Stoccarda con 68 dipendenti».

Assistenza, il valore dell’esperienza

Per garantire una refrigerazione ideale e affidabile dei prodotti di prima qualità, è stato installato l’impianto centralizzato a cascata a R134a/CO2 dell’azienda specializzata compact Kältetechnik GmbH, e installato dall’azienda Kratschmayer GmbH, specialista nella consulenza, costruzione, assistenza e manutenzione di impianti di refrigerazione e climatizzazione. Entrambe le aziende vantano oltre 20 anni di esperienza nella produzione di sistemi di refrigerazione e climatizzazione. E grazie alla grande conoscenza pratica, entrambi i costruttori sanno perfettamente quello che conta. «I compressori a pistone e gli inverter di frequenza VARIPACK provengono da un unico fornitore, l’azienda BITZER, e questo rappresenta un vantaggio decisivo per un impianto nel quale l’affidabilità è la cosa fondamentale», spiega Uwe Schmid-Böcker di Kratschmayer. «Siamo quindi sicuri della qualità e del fatto che entrambi i componenti dell’impianto sono concepiti in modo ottimale per funzionare insieme». L’integrazione degli inverter di frequenza VARIPACK negli impianti di comando progettati e costruiti dalla ditta Kratschmayer è stata realizzata in stretta collaborazione con BITZER e l’azienda Wurm, fornitrice dei componenti di regolazione.

Lo stadio CO2 della surgelazione prevede quattro compressori a 2 cilindri OCTAGON per applicazioni subcritiche di BITZER che assicurano il funzionamento di mobili frigoriferi, celle frigorifere e macchine per il gelato
Lo stadio CO2 della surgelazione prevede quattro compressori a 2 cilindri OCTAGON per applicazioni subcritiche di BITZER che assicurano il funzionamento di mobili frigoriferi, celle frigorifere e macchine per il gelato

Alla messa in funzione dell’impianto di refrigerazione, equipaggiato per la prima volta degli inverter di frequenza VARIPACK, BITZER era presente per offrire consulenza e assistenza al cliente. «Per noi è normale essere a fianco del cliente che sceglie i nostri compressori e inverter di frequenza anche quando si tratta di clienti esperti, come è il caso dell’azienda Kratschmayer», afferma Benjamin Vernweg, consulente tecnico di BITZER. «Perciò eravamo in loco, ad esempio, durante la configurazione degli inverter di frequenza VARIPACK per verificare che il cliente svolgesse tutto a dovere e dare un’occhiata alla semplice configurazione e messa in funzione del nostro prodotto. In fin dei conti si dà al cliente una garanzia in più se ha la certezza che l’impianto è collegato correttamente e che la sua merce è assolutamente al sicuro» BITZER offre quindi una duplice sicurezza all’utilizzatore dell’impianto: per prima cosa bisogna sapere che gli inverter di frequenza VARIPACK sono stati progettati in modo tale che la loro installazione e messa in funzione sia di estrema semplicità. In secondo luog, gli invertitori di frequenza VARIPACK e i compressori a pistone BITZER sono perfettamente compatibili fra di loro.

 

I compressori BITZER installati nell’impianto di FrischeParadies

Allo stadio R134a funzionano in totale cinque compressori a pistone BITZER ECOLINE (un 6GE-30Y e quattro 4FE-25Y). Il compressore 6GE-30Y è comandato da un inverter di frequenza VARIPACK FHU+73. Grazie a questa configurazione, la capacità del compressore può essere sempre adattata al fabbisogno effettivo, e questo consente una gestione e una qualità di regolazione ottimali dell’impianto. Lo stadio R134a regola le normali utenze di refrigerazione ed è necessario per smaltire il calore di scarico dello stadio CO2.

Nello stadio CO2 sono impiegati in totale quattro compressori a pistone BITZER OCTAGON (2ESL-4K). Anche in questo stadio uno dei compressori è comandato da un inverter di frequenza VARIPACK FEU+16. Compito dello stadio CO2 è quello di regolare le utenze di surgelazione.

Due stadi, due inverter di frequenza

Entrambe le parti dell’impianto installato nel supermercato FrischeParadies, lo stadio R134a e quello CO2, dispongono rispettivamente di un inverter di frequenza intelligente VARIPACK di BITZER. Questi consentono una regolazione della capacità sicura ed estremamente precisa. Il campo di frequenza del VARIPACK nell’impianto di FrischeParadies con compressore a 6 cilindri (stadio R134a) è adatto alla refrigerazione normale da 25 a 70 Hertz, mentre con compressore a 2 cilindri (stadio CO2) per la surgelazione tra 30 e 65 Hertz. La velocità di 65 Hertz è in linea con le richieste del cliente. In generale, i compressori a CO2di BITZER possono essere impiegati per applicazioni subcritiche fino a 70 Hertz.

Due che si capiscono

«Gli intelligenti inverter di frequenza VARIPACK sono particolarmente adatti alla tecnologia di refrigerazione nonché al funzionamento dei compressori frigoriferi di BITZER e sono compatibili con tutti i compressori a pistone BITZER. Inoltre la serie dei prodotti VARIPACK può essere messa in funzione in modo semplice e intuitivo», spiega Benjamin Vornweg. «Pertanto essa garantisce agli utilizzatori una regolazione della capacità molto confortevole e particolarmente sicura. Un altro vantaggio degli inverter di frequenza VARIPACK è la loro struttura modulare. Questo permette il loro impiego nei campi più svariati: nei supermercati, negli hotel, nel settore della gastronomia, nella produzione dei generi alimentari» La serie dei prodotti VARIPACK è pertanto adatta agli impianti di refrigerazione e climatizzazione nonché alle pompe di calore. Essi possono essere integrati sia nei compressori singoli sia negli impianti centralizzati.

Regolazione precisa

L’adattabilità ottimizzata degli inverter di frequenza VARIPACK ai compressori a pistone BITZER consente di regolare gli impianti di refrigerazione in modo preciso all’effettivo fabbisogno di refrigerazione, riducendo così lo spreco di energia e di conseguenza i costi. Un ulteriore vantaggio degli inverter di frequenza VARIPACK è che possono essere comandati in due modi diversi. Possono dipendere da un segnale di valore nominale esterno, come nel caso dell’impianto Frische Paradies, oppure con un modulo di espansione disponibile in opzione possono regolare impianti più piccoli con un massimo di due compressori. In quest’ultimo caso, gli inverter di frequenza VARIPACK regolano la temperatura di evaporazione e condensazione e possono attivare un secondo compressore a frequenza fissa. A scelta gli inverter di frequenza possono essere integrati interamente nell’armadio comandi o installati mediante il montaggio attraverso l’apparecchio. Per la variante del montaggio attraverso l’apparecchio, la parte posteriore da refrigerare dell’inverter di frequenza viene “inserita” attraverso la parete dell’armadio comandi in modo che lo scarico di calore non gravi sull’interno dell’armadio comandi. «Una soluzione buona e interessante di BITZER», sottolinea Schmid-Böcker. La messa in funzione dei VARIPACK è molto semplice grazie al BEST Software preconfezione (BITZER Electronic Service Tool). «Con il BEST Software gli inverter di frequenza possono essere comandati e sorvegliati senza il minimo sforzo», afferma Vornweg.

L'armadio comandi aperto mostra sul lato destro uno dei due inverter di frequenza VARIPACK
L’armadio comandi aperto mostra sul lato destro uno dei due inverter di frequenza VARIPACK

Oltre al comando degli inverter di frequenza, il sistema di regolazione Wurm di livello superiore svolge tutti i compiti di regolazione, comando e sorveglianza.   Da sottolineare in particolare è lo speciale modulo di recupero del calore per la gestione di un circuito di calore che accumula il valore di scarico dello stadio R134a in un accumulatore tampone di acqua calda da 15.000 litri.

Anche le parti periferiche dell’impianto come le pompe, i ventilatori e un circuito di raffreddamento a base di glicole vengono gestiti da un modulo principale Wurm programmato in modo specifico. Tutti i circuiti di regolazione possono essere comandati interamente tramite il software Frigodata e integrati nella sorveglianza a distanza dei dati.

Conteggio dei dati interni

I compressori sono il cuore di ogni impianto di refrigerazione, e un cuore, come è noto, deve essere il più possibile forte e robusto. Per rispondere agli elevati requisiti di FrischeParadies, le aziende compact e Kratschmayer puntano sui prodotti BITZER. Cinque compressori a pistone ECOLINE di BITZER funzionano nello stadio R134a raffreddato ad aria e garantiscono costantemente la temperatura corretta dei mobili frigoriferi e delle celle frigorifere. I componenti fondamentali di questo stadio della refrigerazione normale sono un compressore da 6 cilindri ECOLINE a regolazione di frequenza con un volume spostato di 110,5 m3/h (50 Hz) e quattro compressori a 4 cilindri con un volume spostato rispettivamente di 101,8 m3/h (50 Hz). Grazie all’elevata capacità frigorifera e al basso fabbisogno di energia, i compressori semiermetici della serie ECOLINE sono ideali per il funzionamento efficiente di impianti di refrigerazione a carico pieno o parziale.

Lo stadio CO2 della surgelazione prevede quattro compressori a 2 cilindri OCTAGON per applicazioni subcritiche di BITZER che assicurano il funzionamento di mobili frigoriferi, celle frigorifere e macchine per il gelato. Ognuno di essi dispone di un volume spostato di 7,8 m3/h (50 Hz). «Siamo veramente soddisfatti della collaborazione con i nostri partner che ha portato alla soluzione ottimale per le nostre applicazioni complesse» afferma Stefan Hagge di FrischeParadies.