Climaveneta mette i pinguini… al fresco

Secondo il rapporto di TEA-AECOM inerente l’affluenza ai parchi di divertimento a livello mondiale, nel 2014-2015 il numero di visitatori totali dei parchi a tema è aumentato del 5,4, quello dei parchi acquatici di oltre il 4%.
Non stupisce quindi che il settore, seppur maturo, sia ancora in espansione con l’apertura di nuovi parchi tematici ed acquatici e l’ampliamento di quelli esistenti. È quest’ultimo il caso del grande acquario Sea Life di Sidney, che ha da poco inaugurato un nuovo spazio interamente dedicato ai pinguini. Rispetto ai tradizionali acquari, qui viene proposto un modo totalmente nuovo per interagire con gli animali, infatti i visitatori vengono coinvolti in una sorta di spedizione che li porta ad esplorare tutte le vasche, popolate da molte specie.

Negli ambienti chiusi e affollati, come i musei, il controllo dell’umidità e della temperatura giocano un ruolo chiave per il comfort dei visitatori. Ma quando vengono coinvolti animali vivi anche il loro benessere diventa importante. Nel caso dei pinguini, la temperatura dell’acqua e la silenziosità sono fondamentali per riprodurre il loro habitat naturale.

I proprietari hanno optato per un sistema di condizionamento basato su due refrigeratori Climaveneta NX con sorgente aria per installazione esterna. Queste unità sono in grado di raffreddare costantemente l’acqua negli acquari e assicurare basse emissioni acustiche. Grazie agli elevati livelli di efficienza energetica, queste unità sono risultate essere la scelta ideale per il benessere degli animali e l’ottimizzazione dell’investimento iniziale così come dei costi di gestione.