Alternative a basso GWP: alcuni esempi

Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e il Climate & Clean Air Coalition (CCAC) hanno pubblicato un opuscolo in cui si portano numerosi esempi di come propano, CO2 e ammoniaca stiano offrendo al settore HVAC & R efficienza, ecocompatibilità e alternative agli HFC pronte per il mercato.

La sua pubblicazione coincide con l’incontro delle Parti del Protocollo di Montreal a Vienna (15-23 Luglio) per i colloqui che potrebbero fornire un percorso chiaro verso una riduzione globale degli HFC.

La pubblicazione comprende un esteso e aggiornato compendio di casi di studio sull’ utilizzo di alternative a basso GWP e ad alta efficienza energetica nel commerciale nonché nel settore del trasporto, comprese le alternative non precedentemente considerate nella prima edizione di questo volume, per fornire una migliore diffusione geografica e una panoramica più completa

La pubblicazione comprende due sezioni.

  • Sezione 1: refrigerazione commerciale, retail al dettaglio. Le informazioni sono presentate in modo coerente e modo strutturato per ciascun caso di studio per permettere facile confronto e riferimenti incrociati.
  • Sezione 2 fornisce una panoramica del trasporto refrigerato degli alimenti.

Il rapporto è disponibile QUI