Cooltech: la refrigerazione magnetica diventa realtà

Come riferisce Businesswire, l’azienda con sede in Francia Cooltech, società leader a livello mondiale per la refrigerazione magnetica, ha annunciato ieri 15 giugno la disponibilità del primo sistema di raffreddamento magnetico commerciale per la sua linea di prodotti sistema di refrigerazione magnetica (MRS).

Il sistema di raffreddamento magnetico utilizza acqua invece di un gas refrigerante risultando in una soluzione eco-compatibile che consuma energia minima. Con potenze frigorifere tra i 200W e 700W di raffreddamento, la linea di prodotti MRS è ottimizzata per una vasta gamma di prodotti della refrigerazione commerciale, tra cui i frigoriferi medici, le vetrine, i distributori di bevande, i plugin per negozio, le cantinette, ovvero in somma un mercato che vale oltre $ 20miliardi all’anno .

La MRS200 è stata mostrata con successo l’anno scorso alla fiera „Medica“, in una delle nostre apparecchiature di refrigerazione medica” ha affermato Jochen Kopitzke, CEO di Kirsch internazionale, leader nella produzione di apparecchiature medicali. ( QUI ) “Non vediamo l’ora di sostituire le unità basate sulla compressione nel prossimo futuro e ci aspettiamo una reazione del mercato molto positiva a questa grande innovazione.”

Stiamo integrando la MRS400 nella nostra fascia alta di vetrine refrigerate e ci aspettiamo di mostrare il nostro primo prodotto a base magnetica entro un paio di mesi” ha affermato Guillaume Zanlorenzi, CEO di OCF, leader nella produzione di vetrine refrigerate in fascia alta. “Si tratta di un’occasione unica per differenziarci dalla concorrenza.” (QUI)

Sulla base all’effetto magnetocalorico (MCE), che è il riscaldamento o il raffreddamento del materiale magnetico provocato applicando un campo magnetico ad esso, la refrigerazione magnetica elimina l’utilizzo di gas refrigeranti che vengono utilizzati nei frigoriferi basati sulla compressione. L’unità magnetica funziona a bassa pressione con bassa velocità di rotazione eliminando le vibrazioni, abbassando il rumore a meno di 35 decibel (dB) e riducendo i costi di manutenzione. L’intero sistema gode di una durata di vita quasi-indefinito.

Siamo lieti di essere i pionieri di un vero e proprio sistema di refrigerazione magnetica commerciale verde“, ha affermato Christian Muller, CEO di Cooltech. “Questa è la prima soluzione commerciale ad alta efficienza energetica disponibile sul mercato nel settore del raffreddamento magnetico, fornendo ai nostri clienti il vantaggio di essere i primi“.

Maggiori informazioni: QUI