Ziehl-Abegg investe 28 milioni di euro per il nuovo edificio in Hohenlohe Business Park

Ci stiamo attrezzando per il futuro” è l’impegno di Peter Fenkl, Presidente del Consiglio di Ziehl-Abegg. Dal momento che la domanda mondiale di ventilatori e motori a risparmio energetico è in aumento, la società di Künzelsau sta costruendo un nuovo edificio per la produzione di drive EC (electronically commutated) nel Business Park Hohenlohe (Baden-Württemberg). Nel corso dei prossimi due anni Ziehl-Abegg investirà un totale di circa 28 milioni di euro in Hohenlohe. “In questo modo stiamo rafforzando la posizione della Germania e Hohenlohe, in particolare, come luogo di produzione” afferma Fenkl.

Fino ad oggi i motori a risparmio energetico e i ventilatori sono stati fabbricati soprattutto negli impianti in Würzburger Straße a Künzelsau. Per raddoppiare gli 8000 m2 del sito di produzione vi è la necessità di un nuovo edificio nel Hohenlohe Business Park. Il nuovo edificio, con una stima iniziale per i costi di costruzione di 11 milioni di euro, sarà ‘ancorato’ a un edificio esistente. Questo non solo per consentire l’uso di rampe di carico esistenti, ma anche includere superfici esistenti.

I lavori di costruzione dovrebbero iniziare durante l’estate del 2016. La costruzione di nuovi impianti di produzione, così come la delocalizzazione degli impianti di produzione esistenti, avverrà quindi a metà-2017. Ciò comporterà il trasferimento di 140 posti di lavoro da Künzelsau (Würzburger Straße) nel nuovo edificio. “Trasferirsi in un nuovo posto di lavoro spesso non è facile per le persone interessate” afferma il CEO Fenkl. Pertanto, la società non ha preso questa decisione alla leggera. Tuttavia, il sito esistente è già operativo e a pieno regime e un’ulteriore crescita in questa struttura non è possibile. “È anche evidente che questo è un settore in crescita” dice Fenkl, poiché gli obiettivi richiesti dall’Unione Europea per gli apparecchi correlati a consumi energetici saranno ulteriormente rafforzati entro e non oltre il 2020, in base alla cosiddetta direttiva ErP ( Energy related Products) “Abbiamo notato una tendenza in crescita per i nostri prodotti ad alta efficienza da un certo numero di anni a questa parte” dice l’amministratore delegato, commentando lo sviluppo positivo delle vendite che continua anche nell’anno in corso 2016.

Ziehl-Abegg produce ventilatori nel Hohenlohe Business Park dal 2003. Nel 2008 questa struttura, che viene utilizzata per la produzione di ventilatori centrifughi, è stata ampliato per coprire una superficie di circa 19.000 metri quadrati. L’intero sito Ziehl-Abegg nel Business Park si estende per 230.000 metri quadrati. L’edificio più recente con la caratteristica Torre ZA è diventato un vero e proprio punto di riferimento nello Skyline della zona. Qui è dove l’azienda sviluppa e produce motori per ascensori e motori per l’utilizzo sia nella tecnologia medica che nei veicoli subacquei dal 2014 in un sito che si estende su ben 12.000 metri quadrati e ospita anche la Divisione Automotive Ziehl-Abegg, dove viene prodotto il ZAwheel a trazione integrale per i bus elettrici della città.

Il numero di dipendenti Ziehl-Abegg in Hohenlohe Business Park, quindi, aumenterà nel prossimo anno dall’ attuale 480 a più di 620. Al momento non è ancora possibile dare una stima realistica di quanti posti di lavoro saranno creati e in quale intervallo di tempo saranno creati nella ramo ZA in Kupferzell.