CLOUDSME: nuova piattaforma permette alle PMI di accedere alle tecnologie di simulazione

Il progetto CLOUDSME, finanziato dall’UE, ha agevolato le PMI che intendono applicare le tecnologie di simulazione per aumentare la loro efficienza operativa.

Benché i software di simulazione siano ampiamente utilizzati nei settori produttivi e ingegneristici per analizzare i processi chimici, i sistemi di fabbricazione, la logistica e le catene di distribuzione, finora la loro assimilazione da parte delle PMI è stata scarsa. Ciò è soprattutto dovuto a forti ostacoli di accesso quali il prezzo dell’hardware, i costi delle licenze e l’esperienza tecnica. In tal senso, le PMI europee possono ritrovarsi svantaggiate per quanto riguarda la competitività.

ll progetto CLOUDSME, che si è concluso a marzo 2016, ha affrontato questa sfida sviluppando una piattaforma basata sul cloud, tramite la quale le PMI hanno un facile accesso alle app di simulazione dei processi sviluppate di recente, applicabili in una serie di settori e mirate specificamente alle imprese più piccole. La piattaforma crea anche importanti opportunità di mercato per gli sviluppatori di app, che spesso facevano fatica a raggiungere le PMI.

La piattaforma AppCenter del progetto fornisce esempi su come le imprese già utilizzano la tecnologia CLOUDSME per migliorare l’efficienza operativa nei loro rispettivi settori e permette alle PMI di esplorare e testare i primi strumenti disponibili. Nuove applicazioni vengono continuamente sviluppate e caricate sul sito. La piattaforma CLOUDSME permette inoltre alle aziende di creare applicazioni cloud su misura.

Un’applicazione interessante caricata sulla piattaforma riguardava un piccolo produttore di birra del Regno Unito, che ha presto adottato le innovative tecnologie sostenibili. Questa azienda ha aiutato a sviluppare uno strumento di simulazione basato sul cloud per l’ottimizzazione dei processi, il quale ha attirato l’interesse della comunità europea di produzione di birra artigianale.

Lo strumento – sviluppato da un fornitore indipendente di software e servizi di simulazione – è progettato per aiutare i birrai a ottenere una migliore comprensione dei loro processi di produzione e quindi permettere loro di produrre birra migliore. Basandosi sulle possibilità offerte da una piattaforma cloud come CLOUDSME, chiunque disponga di un accesso a internet può acquisire lo strumento.

Un altro scenario possibile riguardava il collegamento di un programma di simulazione brevettato per la progettazione di plantari – utilizzato per le scarpe sportive delle persone con problemi ai piedi – con una versione basata sul cloud. È stato creato un portale che permetterebbe di caricare scansioni sul servizio software nel cloud, il quale convaliderebbe le immagini per produrre il progetto di plantare su misura.

Il software di simulazione di solito si basa su simulazioni numeriche o simulazioni di eventi, e consiste quindi di uno strumento di modellizzazione visuale, uno strumento di simulazione, un gestore delle sperimentazioni per sostenere la sperimentazione statisticamente corretta e un generatore dei risultati per raccogliere i principali risultati delle sperimentazioni. Le imprese usano software di simulazione perché possono ridurre significativamente i costi tramite l’identificazione di sviluppo, produzione, appalti, logistica o processi finanziari più efficienti.

Il consorzio del progetto CLOUDSME ha coinvolto partner esperti – incluse 12 PMI – che comprendono fornitori i hardware e piattaforme cloud, fornitori di software di simulazione, utenti finali e integratori di tecnologie. Il progetto si è basato su tecnologie esistenti e comprovate, permettendo così al progetto di fornire rapidamente risultati attuabili.

La piattaforma, che continuerà a funzionare, aiuterà a garantire che le PMI manifatturiere e ingegneristiche – un pilastro dell’economia dell’UE – abbiano accesso agli strumenti di simulazione che potrebbero favorire l’efficienza operativa e incremantare la competitività. La piattaforma fornirà anche nuove opportunità economiche, non solo per gli utenti finali delle PMI ma anche per i fornitori di software di simulazione e di servizi cloud.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del progetto: QUI