Cresce il confort nell’aeroporto che cresce

Tredici unità CLIMAVENETA installate presso l'aeroporto di Lisbona dal 2017 ad oggi

A soli 7 km dalla capitale, l’aeroporto di Lisbona è nato nel 1942 ma tra il 2007 e il 2016 ha subito un importante processo di ampliamento e ammodernamento. Questi cambiamenti lo hanno reso il principale aeroporto in Portogallo ed uno di riferimento a livello Europeo.

Per far fronte ad un numero crescente di viaggiatori in transito, l’aeroporto è quindi stato ingrandito: i lavori per migliorare l’impianto di climatizzazione e di illuminazione, per costruire nuovi parcheggi, nuovi gates e il nuovo Terminal 2, sono iniziati nel 2007 e terminati nel 2010.Una seconda tranche di lavori è partita nel 2015 con lo scopo di migliorare l’aeroporto sotto tutti gli aspetti, per poterlo tenere al passo con la tecnologia che avanza.

Il nuovo impianto di climatizzazione è quindi costituito da chiller e pompe di calore Climaveneta per una potenza frigorifera totale di 12.236 kW. Nel dettaglio 2 FOCS-CA/B 4822, 2 RECS/LT 1962, 1 FOCS-CA/B 4822 e 6 FOCS-CA/LN 5403 sono stati installati durante la prima fase dei lavori mentre 2 WHISPER E 302 unità roof top con recupero entalpico sono stati recentemente aggiunti per la climatizzazione del neonato Terminal 2. Tutte le unità Climaveneta fanno fronte con la massima efficienza sia alle necessità di condizionamento, particolarmente elevate nella struttura per numero di passeggeri e temperature esterne raggiunte durante il periodo estivo, che a quelle di riscaldamento.