Tendenze nella Logistica. Un rapporto

DHL ha recentemente pubblicato il rapporto “Logistic Trend Radar”.

IN esso si analizza anche il trasporto a temperatura controllata e si afferma in proposito che “la domanda crescente da parte dei consumatori per gli acquisti di prodotti alimentari online ha causato un aumento nei volumi di consegna di prodotti a temperatura controllata”. Tra il 2010 e il 2014 i volumi di consegna di alimenti freschi (ad esempio, gli alimenti refrigerati, articoli di specialità) sono aumentati del 40% e una crescita continua è prevista nei prossimi 14 anni. I volumi di consegna sono in aumento anche nel settore medico-farmaceutico ed entro il 2018 si prevede che le vendite globali di prodotti bio-farmaceutici aumentino del 13% annuo. Questo avrà una conseguenza anche sui trasporti di questi materiali che necessitano spesso di una temperatura controllata.

  • la consegna “su richiesta” di alimenti freschi è in crescita, sia per le catene di supermercati affermati, sia per i nuovi operatori del mercato come Amazon e Instacart che rispondono alle richieste con servizi di consegna di generi alimentari rapidissime e con una agevole modalità di pagamento. Inoltre il rapporto B2C viene reinventato da modelli di business tipo “dalla fattoria alla forchetta”, che si collegano direttamente ai produttori di alimenti per i consumatori. Per sostenere l’espansione di queste aziende, i fornitori di logistica dovranno fornire ulteriori soluzioni per la catena del freddo e per la consegna fino all’ultimo Km;
  • le reti della catena del freddo sono sempre più affidabili, consentendo un aumento dei volumi di consegna di merci sensibili (ad esempio, i cibi refrigerati e congelati, e farmaceutici). I clienti richiedono la garanzia di integrità del prodotto specialmente nei punti critici (ad esempio, quando una spedizione passa attraverso diverse modalità di trasporto). I fornitori specializzati della logistica della catena del freddo devono essere in grado di supportare questi clienti per ottenere il rispetto normativo, ma utilizzando la trasparenza dei dati, l’imballaggio innovativo e la tracciabilità;
  • gli imballaggi innovativi per la catena del freddo facilitano il trasporto di merci come i surgelati, i prodotti farmaceutici e i prodotti sensibili high-tech per essere trasportati tramite reti di pacchi e servizi di consegna dell’ultimo Km standard, riducendo la necessità di camion e container a temperatura controllata. Nuovi concetti comprendono scatole thermos riutilizzabili e soluzioni di packaging intelligenti che segnalano e ossigeno controllo, umidità e / o pressione.

Il rapporto completo è disponibile in inglese QUI