Protocollo d’intesa DAIKIN/Zanotti: la voce di Zanotti

In data 27/04/2016 è stato siglato un protocollo di intesa con il quale DAIKIN INDUSTRIES ha manifestato l’interesse all’acquisizione del pacchetto azionario di ZANOTTI SPA. Il processo di acquisizione potrà essere finalizzato entro giugno 2016.

L’obiettivo dell’accordo tra DAIKIN INDUSTRIES, leader mondiale nell’air conditioning e ZANOTTI SPA, gruppo che fattura nella refrigerazione oltre 100ml€, presente da oltre 50 anni nel settore, è quello di utilizzare le importanti sinergie tecnologiche e le opportunità commerciali per espandere il business della refrigerazione nei mercati mondiali.

ZANOTTI è un’eccellenza tutta italiana nella refrigerazione alimentare, presente in tutto il mondo con sedi produttive e un network di vendita capillare, fiore all’occhiello per innovazione e tecnologia applicata. Scelta da grandi aziende multinazionali come Emirates Flight Catering come partner ufficiale per progetti di implementazione aeroportuale, è leader indiscusso per la gamma di prodotti offerti sul mercato della refrigerazione per la completa fornitura della catena del freddo.

Attraverso questo protocollo di intesa la ZANOTTI avrà un’importante opportunità di sviluppo industriale grazie a significativi investimenti.
Il protocollo d’intesa indica strategico il mantenimento della continuità di ZANOTTI nei termini di marchio, localizzazione nel territorio e management, ovvero:

  • affinché lo sviluppo nel settore della refrigerazione alimentare pronosticato da Daikin e Zanotti avvenga, la base operativa e decisionale deve restare nell’attuale sede italiana di Zanotti. Comprende quindi lo stesso management per l’unità italiana e le realtà produttive estere;
  • il brand sarà mantenuto identico al fine di rappresentare i prodotti dedicati alla catena del freddo alimentare;
  • si prospettano investimenti locali e potenziamenti in generale per poter espandere il brand e i prodotti offerti.