Sistemi a CO2 per climi caldi sotto i riflettori di ATMOsphere Europe 2016

Circa 350 esperti provenienti da oltre 150 paesi si sono riuniti  il 19-20 aprile in Barcellona per ascoltare come le nuove innovazioni tecnologiche che stanno portando  i sistemi di refrigerazione a CO2 ad alta efficienza ad affermarsi nelle maggiori regioni a temperatura ambiente superiore a quanto era stato precedentemente considerato tecnicamente ed economicamente fattibile.

I sistemi transcritici a CO2 dovrebbero operare nello stesso modo sia che siano in un clima del nord Europa o in uno del sud” ha dichiarato Jonas Schönenberger di Frigo-Consulting. Una combinazione di eiettori di liquidi, eiettori di vapore e scambiatori di calore insieme ha portato ad un aumento dell’efficienza tra il 15-25% nel caso dell’azienda svizzera ​​ Migros, per esempio. Questa applicazioni dimostra che i sistemi transcritici a CO2 possono avere molto successo, afferma Schönenberger.

Una barriera che limita il pieno dispiegamento di sistemi transcritici a CO2 è la domanda di efficienza e sostenibilità nei climi più caldi” ha dichiarato Diego Malimpensa, Business Unit Manager – Retail Solutions a CAREL INDUSTRIES S.p.A.

Per questo CAREL e Carrier Commercial Refrigeration Europe hanno unito le forze per sviluppare e industrializzare una gamma di eiettori modulanti, nel tentativo di porre fine al cosiddetto “equatore della CO2”, il limite geografico precedentemente accettato per la costruzione di sistemi CO2 in tutti i formati negozio di alimentari al dettaglio con un equilibrio costo/utilizzo. “Stiamo muovendo dai concetti alle reali soluzioni per la sostenibilità industriale” ha affermato Malimpensa.

Presentando una nuova serie di eiettori per CO2 regolabili per impianti di refrigerazione commerciale, Sascha Hellman – responsabile del progetto per lo sviluppo di sistemi presso  Carrier Commercial Refrigeration – ha affermato che il sistema CO2 transcritico dell’azienda CO2Oltec è stato in grado di ridurre il consumo energetico medio di un sistema frigorifero del 13%. “Carrier offre soluzioni ottimizzate per l’energia con le tecnologie di refrigerazione sostenibili per ogni alimento format di negozio di vendita al dettaglio” ha affermato Hellman, spiegando che tre modalità di lavoro del sistema CO2OLtec erano adatte per tutte le stagioni.

Il Regolamento UE sui gas fluorurati sostiene la refrigerazione naturale

Danfoss ha affermato che il regolamento F-Gas della UE sta incoraggiando una maggiore diffusione dei refrigeranti naturali per la refrigerazione del supermercato. Torben Funder-Kristensen, Danfoss Head of Public and Industry Affairs ha mostrato come eiettori a capacità variabile migliorano l’efficienza della CO2 come refrigerante nelle applicazioni dei supermercati. Funder-Kristensen ha spiegato come eiettori dalla geometria ottimizzata operanti in parallelo possono variare la capacità operando solo parzialmente. L’efficienza di espulsione può arrivare fino al 25%, anche in condizioni di alta temperatura ambientale.

La CO2 dunque può anche essere usata come refrigerante per le applicazioni di riscaldamento e raffreddamento diretti, riduzione dei consumi energetici e dei relativi costi,a maggior ragione se usata in combinazione con apparecchiature di refrigerazione e congelamento: lo ha dimostrato un caso di studio presentato da Sergio Girotto, presidente della ENEX.

Maggiori informazioni: QUI