F-gas: un nuovo documento

L’ Environmental Investigation Agency –  EIA, con sede a Londra, ha appena pubblicato una risorsa online gratuita sul regolamento EU per i gas fluorurati.

Il regolamento imporrà una conversione su larga scala per la refrigerazione e condizionamento verso tecnologie rispettose del clima in Europa entro il 2030. Questo processo trasformerà l’economia europea con implicazioni per produttori, importatori , distributori, produttori, operatori, imprenditori e consumatori .

Il successo del regolamento sui gas fluorurati UE ha anche implicazioni per i mercati internazionali e gli sforzi per controllare gli HFC in tutto il mondo. Le riduzioni delle emissioni cumulative attese sono di 1,5 miliardi di tonnellate di CO2 equivalenti per il 2030 e di cinque miliardi di tonnellate entro il 2050.

Di documenti sul regolamento F gas ve ne sono già molti (ad esempio QUI) ma questo presenta la novità’ di analizzare cosa questo regolamento significhi per il mercato europeo e di descrivere le motivazioni per cui un’azione tempestiva porterebbe vantaggi economici per gli attori del settore.

Il documento è disponibile QUI, per ora in inglese, tedesco, spagnolo e cinese, ma in futuro allo stesso link anche in italiano.